Anche Sgarbi promuove «La maschera e l’artista»

La mostra è stata curata da Dario Matteoni e Francesca Cagianelli

Dal Tirreno del 04-09-05
Alessandro Guarducci

PIETRASANTA. Bilancio più che lusinghiero per la mostra «La Maschera e l’Artista. Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul palcoscenico del Novecento», promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione La Versiliana. L’esposizione, conclusasi lo scorso 31 agosto, era curata da Dario Matteoni col supporto, tra gli altri, di Francesca Cagianelli, che ha anche curato il catalogo.

Tra i visitatori eccellenti anche Vittorio Sgarbi, che ha commentato positivamente: «Ero certo che questa mostra sarebbe stata ricca di proposte non prevedibili. In particolare c’è una pittrice della quale non avevo mai visto opere, Gemma Vercelli. Mi fa venire in mente che per quanto io abbia cercato in questi anni l’arte segreta, alcune cose sono rimaste segrete anche a me stesso. Quindi l’attività della Francesca Cagianelli e di Dario Matteoni che avevo incontrato a Livorno ha accentuato la loro curiosità andando a trovare artisti sconosciuti persino a me. Non posso che essere grato a questo scavo così forte e radicale da non lasciare fuori nessuno di quelli che hanno lavorato onestamente nel primo ’900 e che per varie ragioni sono stati sommersi».

«Se vedere un capolavoro di Funi è un evento, se vedere uno dei quadri più belli di Pirandello conforta nel giudizio sulla grandezza di questo pittore – prosegue Sgarbi – anche muoversi in mondi meno conosciuti come le sculture di Pizzi che io apprezzavo avendo nella mia collezione una versione di questa Maschera, rivedere opere di Morbiducci e Severini è il punto di partenza di una mostra che si snoda andando a ricercare testimonianze più misteriose e segrete. Queste mostre, in particolare quelle curate dalla Cagianelli, sono assai significative perchè non si muovono nell’ovvio e nel prevedibile ma trovano riferimenti e punti di appoggio a un tema, come quello della maschera, fra autori che la critica tradizionale ha eluso».

Pubblicità

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: