Conferenza di Vincenzo Farinella

Appuntamento conclusivo del ciclo di conferenze promosso da “Archivi e Eventi”
Giovedì 22 novembre, ore 17.00 Conferenza di Vincenzo Farinella
Villa del Presidente (Ex Conservatorio Mascagni), via Marradi, 116

Giovedì 22 novembre, alle ore 17.00, Vincenzo Farinella, Professore associato di Storia dell’Arte Moderna, presso l’Università di Pisa, conclude il ciclo di conferenze con “Vittorio Corcos, pittore alla moda”. Recentemente celebrato nella splendida mostra di Villa Mimbelli curata da Ilaria Taddei, l’artista non gode ancora della fama internazionale che invece, a tutti gli effetti, già il mercato gli riconosce.

Merita quindi ripercorrere, grazie all’approfondita indagine critica condotta dal Prof. Farinella, gli aspetti più fortunati di quella sigla Belle Epoque che fin dagli anni Ottanta dell’Ottocento ne fecero un pittore-scrittore ostinatamente alla moda, restio ad avventure che potessero alienargli i favori della committenza alto-borghese a cui si rivolgeva, ma apertissimo a captare spunti da tutto ciò che vedeva scorrergli accanto: in quest’ottica verranno presentati alcuni nuovi dipinti che pongono inedite questioni circa i rapporti dell’artista nel contesto della pittura dei suoi tempi, verificando tangenze e resistenze, omaggi e scontri.

Un artista che ancora oggi appare ricco di fascino e di ambiguità, talvolta pericolosamente piacevole, spesso di straordinaria abilità tecnica, qualche volta in grado di toccare momenti di reale intensità. Al termine della conferenza brindisi con la Comunità Ebraica e l’Associazione “Archivi e Eventi”.

Pubblicità

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: