Livorno-Parigi 1900. Le avanguardie al Caffè Bardi

LIVORNO. Conferenza al Rotary Club Livorno su Livorno-Parigi 1900. Le avanguardie al Caffè Bardi di Francesca Cagianelli.
L’appuntamento è per giovedì prossimo alle 20.15 allo Yacht Club. In occasione del centenario del Caffè Bardi, Francesca Cagianelli terrà infatti una conferenza al Rotary Club dedicata ai protagonisti di tale storico caffè livornese, sede dell’intellighenzia artistica e letteraria più emancipata.
Da tempo specializzata nell’Ottocento e nel Novecento Livornese, Francesca Cagianelli ha studiato in particolare la stagione delle avanguardie artistiche dibattute nell’ambito del Caffè Bardi, dove artisti come Renato Natali e Manlio Martinelli costituirono un ponte con la Francia.
Nel corso della conferenza Francesca Cagianelli riferirà della scoperta di documenti inediti preziosi relativi al Caffè Bardi.
Scoperta effettuata nel corso di prolungate ricerche presso gli archivi del Museo Civico G. Fattori di Livorno e presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Dal Tirreno del 25 gennaio 2008

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: