Francesca Cagianelli – Curriculum

Tesi di laurea

A. Antony de Witt: profilo storico-critico, proposta di catalogo dell’opera grafica e lettura dei romanzi, Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia delle Arti, anno accademico 1990-1991

Pubblicazioni di Francesca Cagianelli

1. Francesca Cagianelli, Un taccuino di de Witt agli Uffizi, in “Labyrinthos. Ermeneutica delle arti figurative dal Medioevo al Novecento”, XI-XII, 21/24, 1992-1993, pp. 431-448.

2. Francesca Cagianelli, Tra pittura e incisione. Antonio Antony de Witt critico delle arti, Pisa – Roma 1997.

3. Francesca Cagianelli, schede del catalogo di Giorgio Kienerk, nn. 20-21-22-23-24-25-26-27-28, pp. 124-130; di Adolfo Tommasi, nn. 29-30-31-32-33-34-35, pp. 131-136; di Angiolo Tommasi, nn. 36-37-38-39-40, pp. 136-141, in In Toscana. Studi dal vero. Pittura delle colline pisane tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Crespina 1996), Pontedera 1996.

4. Francesca Cagianelli, Il soggiorno a Fauglia. Tra innovazione tecnica e fedeltà alla pratica della pittura dal vero, in Kienerk, catalogo della mostra (Pavia 1997), Milano 1997, pp. 43-47.

5. Schede a firma F.C., in Kienerk, catalogo della mostra (Pavia 1997), Milano 1997, pp. 103-104-105-107-109-110-111-112-113-114-115.

6. Pittori in villa. Silvestro Lega e l’ambiente dei Tommasi a Crespina e dintorni, catalogo della mostra (Crespina 1997), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 1997.

7. Francesca Cagianelli, Rapporti tra pittura e letteratura nella produzione di Lega e dei Tommasi sullo sfondo del Circolo Artistico Fiorentino e del Circolo Filologico di Livorno, in Pittori in villa. Silvestro Lega e l’ambiente dei Tommasi a Crespina e dintorni, catalogo della mostra (Crespina 1997), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 1997, pp. 31-60.

8. Schede nn. 1-2-3-4-6-8-11-14-15-18-20-23; di Adolfo Tommasi, nn. 24-25-26-34-35; di Angiolo Tommasi, nn. 36-37-40-42-46-47-49-51-52-54; di Lodovico Tommasi, nn. 57-59-61-62-63, in Pittori in villa. Silvestro Lega e l’ambiente dei Tommasi a Crespina e dintorni, catalogo della mostra (Crespina 1997), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 1997.

9. Il Tirreno “naturale museo” degli artisti toscani tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Crespina 1998), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1998.

10. Francesca Cagianelli, Oltre il verismo: fasi del dibattito intorno al genere della marina. Dalla Prima Esposizione Italiana del 1861 alla Secessione di Palazzo Corsini del 1904, in Il Tirreno “naturale museo” degli artisti toscani tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Crespina 1998), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1998, pp. 9-52.

11. Schede di Giovanni Costa, n. 1; di Odoardo Borrani, , n. 2, di Giuseppe Abbati, n. 3; di Vincenzo Cabianca, n. 4; di Giovanni Fattori, nn. 5-6-7; di Pietro Senno, n. 9; di Ugo Manaresi, nn. 12-13-14-16; di Eugenio Cecconi, n. 15; di Guglielmo Micheli, nn. 19-20; di Francesco Fanelli, n. 21; di Raffaello Gambogi, n. 23; di Francesco Gioli, nn. 24-25-26-29-31-34-35-36; di Angiolo Tommasi, nn. 37-38; di Vittorio Corcos, n. 42; di Giorgio Kienerk, n. 47; di Galileo Chini, n. 53; di Baccio Maria Bacci, n. 63, in Il Tirreno “naturale museo” degli artisti toscani tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Crespina 1998), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1998.

12. Antonio Antony de Witt 1876-1967, catalogo della mostra, Palazzo Pitti, Firenze 1998, a cura di Francesca Cagianelli, Firenze 1998.

13. Francesca Cagianelli, Antonio Antony de Witt “artista distintissimo dalla folla”, in Antonio Antony de Witt 1876-1967, catalogo della mostra, Palazzo Pitti, Firenze 1998, a cura di Francesca Cagianelli, Firenze 1998, pp. 11-51; catalogo delle opere, apparati del catalogo delle opere, profilo biografico di Antonio Antony de Witt, bibliografia, pp. 81-154

14. In Toscana dopo Degas. Dal sogno medioevale alla città moderna, catalogo della mostra (Crespina 1999), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1999

15. Francesca Cagianelli, Ah! Giotto, lasciami vedere Parigi, e tu, Parigi, lasciami vedere Giotto!. Riflessioni di Edgar Degas in Toscana, mentre fli artisti del Caffè Michelangelo lottano “fra l’accademia e il realismo”, in In Toscana dopo Degas. Dal sogno medioevale alla città moderna, catalogo della mostra (Crespina 1999), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1999, pp. 21-49.

16. Schede di Gustave Moreau, n. 1; di Enrico Pollastrini, n. 2; di Stefano Ussi, n. 3; Di Cristiano Banti, nn. 4-5-6-7-8; di Vincenzo Cabianca, nn. 9-10-11; di Antonio Ciseri, nn. 12-13; di Antonio Puccinelli, nn. 14-15-16; di Michele Gordigiani, nn. 17; di Amos Cassioli, nn. 18-19; di Odoardo Borrani, nn. 20-21-22; di Giovanni Boldini, n. 23; di Francesco Gioli, n. 24; di Luigi Gioli, n. 25, di Telemaco Signorini, n. 26, pp. 52-95, in In Toscana dopo Degas. Dal sogno medioevale alla città moderna, catalogo della mostra (Crespina 1999), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pontedera 1999.

17. L’officina del colore. Diffusione del fauvisme in Toscana, catalogo della mostra (Crespina 2000), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 2000.

18. Francesca Cagianelli, Il “disfacimento romantico della macchia”, da Mario Puccini a Renato Natali: verso il fauvisme, in L’officina del colore. Diffusione del fauvisme in Toscana, catalogo della mostra (Crespina 2000), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 2000, pp. 9-30; introduzione alle opere, pp. 31-56.

19. Francesca Cagianelli, Il “vento dei fauves” in Toscana attraverso le Secessioni di Roma e le Biennali di Venezia, in L’officina del colore. Diffusione del fauvisme in Toscana, catalogo della mostra (Crespina 2000), a cura di Francesca Cagianelli – Elena Lazzarini, Pisa 2000, pp. 57-86, introduzione alle opere, pp. 87-128; biografie degli artisti a firma F.C., pp. 183-187.

20. F. Cagianelli, L’emozione del vero. Eredità di Mario Puccini nell’ambito del “Gruppo Labronico”, in 52 Mostra Gruppo Labronico in occasione dell’80 anno dalla fondazione, catalogo mostra, Livorno 2000-2001, pp. 33-49.

21. Il Novecento in Toscana, catalogo della mostra (Crespina 2001), a cura di Francesca Cagianelli, Rossella Campana, Pisa 2001.

22. Francesca Cagianelli, Le ragioni ideali del “Gruppo Novecentesco Toscano”, in Il Novecento in Toscana, catalogo della mostra (Crespina 2001), a cura di Francesca Cagianelli, Rossella Campana, Pisa 2001, pp. 79-120.

23. Anchise Picchi, catalogo della mostra, Collesalvetti 2001, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2001.

24. Francesca Cagianelli, Un percorso nel Novecento da Natali a Annigoni, in Anchise Picchi, catalogo della mostra, Collesalvetti 2001, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2001, pp. 7-30.

25. Voltolino Fontani. Autoritratti spirituali, catalogo della mostra, Livorno 2002, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2002.

26. Francesca Cagianelli, Voltolino Fontani. Oltre il Novecento, verso l’Eaismo, in Voltolino Fontani. Autoritratti spirituali, catalogo della mostra, Livorno 2002, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2002.

27. Francesca Cagianelli -Dario Matteoni, Livorno, la costruzione di un’immagine. Le smanie della villeggiatura, Livorno 2001.

28. Francesca Cagianelli, Cronache dei bagni di mare a Livorno: misteri di bellezza da Fattori al “Gruppo Labronico”, in Francesca Cagianelli -Dario Matteoni, Livorno, la costruzione di un’immagine. Le smanie della villeggiatura, Milano 2001, pp. 165-269.

29. Francesca Cagianelli, Francesco Gioli. Il sentimento del vero, prima edizione, Pisa novembre 2001, seconda edizione, Pisa giugno 2002.

30. L’umanità di Giovanni Fattori verso il Novecento. Nuova espressività delle acqueforti fattoriane, catalogo della mostra, Collesalvetti 2002, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2002.

31. Carla Celesia di Vegliasco e il Camposanto di Pisa. Le decorazioni inedite della Villa “Il Poggio” a Collesalvetti (1924), a cura di Francesca Cagianelli, saggio introduttivo di Nicla Spinella Capua, Livorno 2002.

32. Francesca Cagianelli, Tra culto dei Primitivi e aspirazione verso il Simbolo. Carla Celesia di Vegliasco: un episodio inedito della fortuna degli affreschi del Camposanto di Pisa nel Novecento, in Carla Celesia di Vegliasco e il Camposanto di Pisa. Le decorazioni inedite della Villa “Il Poggio” a Collesalvetti (1924), a cura di Francesca Cagianelli, saggio introduttivo di Nicla Spinella Capua, Livorno 2002, pp. 50-183.

33. Francesca Cagianelli, Magnificenze di Livorno tra Ottocento e Novecento. Dal paesaggio stato d’animo alla sintesi del vero, in Francesca Cagianelli, Aspetti del paesaggio nella pittura tra Ottocento e Novecento, in Livorno, la costruzione di un’immagine. Paesaggi e giardini, a cura di M. Pozzana, Milano 2002.

34. Francesca Cagianelli, Memorie pascoliane, mitologie dantesche e cultura “apuana” nei romanzi di un pittore livornese, Antonio Antony de Witt, in “Nuovi Studi Livornesi”, Livorno 2001.

35. Francesca Cagianelli, I fantasmi di Guido Peyron. Ritratti come nature morte (1898-1960), Pontedera 2003.

36. Francesca Cagianelli, Guido Peyron. Note sulla cucina e altre cose, Firenze 1956, edizione anastatica (a cura di), nota introduttiva di Francesca Cagianelli, Pontedera 2003.

37. Il ritratto storico nel Novecento (1902-1952). Dal volto alla maschera, catalogo della mostra, Crespina 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Pisa 2003.

38. Francesca Cagianelli, Volti, espressioni, tipi, maschere. Carattere e stile nel ritratto storico del Novecento, in Il ritratto storico nel Novecento (1902-1952). Dal volto alla maschera, catalogo della mostra, Crespina 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Pisa 2003, pp. 8-36.

39. Francesca Cagianelli, Tra moda ed espressione. Il ritratto femminile dall’Accademia a Corrente, in Il ritratto storico nel Novecento (1902-1952). Dal volto alla maschera, catalogo della mostra, Crespina 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Pisa 2003, pp. 119-136.

40. Carla Celesia di Vegliasco protagonista del Simbolismo Toscano, catalogo della mostra, Collesalvetti 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2003.

41. Francesca Cagianelli, Intendimenti artistici di Carla Celesia di Vegliasco tra Verismo e Simbolismo: verismo interpretato, sommato, grandioso, a servizio d’una idea e di un sentimento, in Carla Celesia di Vegliasco protagonista del Simbolismo Toscano, catalogo della mostra, Collesalvetti 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2003, pp. 18-118.

42. Voltolino Fontani alla Galleria Giraldi. Eaismo, esplosioni nucleari e arti decorative, catalogo della mostra, Livorno 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2003.

43. Francesca Cagianelli, Voltolino Fontani e le avanguardie europee, in Voltolino Fontani alla Galleria Giraldi. Eaismo, esplosioni nucleari e arti decorative, catalogo della mostra, Livorno 2003, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2003, pp. 11-31.

44. Francesca Cagianelli-Dario Matteoni, Livorno, la costruzione di un’immagine. Tradizione e modernità nel Novecento, Cinisello Balsamo, Milano 2003.

45. Francesca Cagianelli, Pittura, scultura e grafica dal vero alle avanguardie, in Francesca Cagianelli-Dario Matteoni, Livorno, la costruzione di un’immagine. Tradizione e modernità nel Novecento, Cinisello Balsamo, Milano 2003, pp. 122-265.

46. Anchise Picchi. Suggestioni di nebbie e aspirazione di luce, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004.

47. La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004.

48. Francesca Cagianelli, La famiglia Tommasi a Livorno. Memorie storiche e stagioni artistiche, in La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004, pp. 7-21.

49. Francesca Cagianelli, Adolfo Tommasi e il dibattito intorno al Simbolismo a Livorno, in La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004, pp. 39-42.

50. Francesca Cagianelli, L’arte sacra e il mito degli angeli. Adolfo e Angiolo Tommasi a confronto, in La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004, pp. 43-48.

51. Francesca Cagianelli, Adolfo e Angiolo Tommasi e le arti decorative: dal culto dell’antico alla conquista del vero, in La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004, pp. 49-55.

52. Francesca Cagianelli, Adolfo e Angiolo Tommasi ritrattisti della società livornese, in La presenza dei Tommasi a Livorno. Dalla Cappella Tommasi all’Istituto Pascoli, a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2004, pp. 56-62.

53. Carlo e Luigi Servolini. L’arte, il pensiero, le tecniche, catalogo della mostra a cura di Francesca Cagianelli, Collesalvetti 2004 (Livorno 2004)

54. Francesca Cagianelli, I Toscani a La Spezia, in Il Golfo dei Pittori. Arte e paesaggio nella Spezia dell’Ottocento, a cura di M. Ratti, Cassa di Risparmio della Spezia 2004, pp. 189-203.

55. Francesca Cagianelli, La grazia di Giulio Allori. Dalla composizione architettonica alla poesia tonale, in Omaggio a Giulio Allori (1894-1966), catalogo della mostra, a cura di G. Bacci di Capaci Conti, Livorno 2004 (Pontedera 2004), pp. 11-14.

56. C. Servolini, La Commedia Labronica delle Belle Arti, Poemetto satirico, Lecco 1960, ristampa anastatica a cura di F. Cagianelli, Livorno 2004.

57. Francesca Cagianelli, Dal concorso Ricasoli all’Esposizione Nazionale del 1861: immagini di una storia moderna, in I laboratori toscani della Democrazia e del Risorgimento. La “repubblica” di Livorno, l’“altro” Granducato, il sogno italiano di rinnovamento, a cura di L. Dinelli-L. Bernardini, pp. 231-240.

58. La Maschera e l’Artista. Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul Palcoscenico del Novecento, catalogo della mostra, Pietrasanta, a cura di Francesca Cagianelli, giugno 2005.

59. Francesca Cagianelli, La Rivelazione della Maschera nel Novecento. Arlecchini, Pulcinella, Pierrot e Saltimbanchi ovvero l’identità dell’artista dietro il sipario, in La Maschera e l’Artista. Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul Palcoscenico del Novecento, catalogo della mostra, Pietrasanta, a cura di Francesca Cagianelli, giugno 2005, pp. 15-23.

60. Francesca Cagianelli, Le Arlecchinate di Alfredo Müller. Dalle prodezze della Commedia dell’Arte all’arabesco cromatico delle avanguardie, in La Maschera e l’Artista. Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul Palcoscenico del Novecento, catalogo della mostra, Pietrasanta, a cura di Francesca Cagianelli, giugno 2005, pp. 35-39.

61. Francesca Cagianelli, Settecentismi in Maschera: i monotipi di Romeo Costetti verso le notti veneziane, in La Maschera e l’Artista. Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul Palcoscenico del Novecento, catalogo della mostra, Pietrasanta, a cura di Francesca Cagianelli, giugno 2005, pp. 41-45.

62. Francesca Cagianelli – Luigi Gioli. L’epica agreste e la città moderna tra Macchia e Impressione, Umberto Allemandi Editore, giugno 2005.

63. Renato Vigo. La stagione del surrealismo in Toscana, a cura di F. Cagianelli, Pisa 2005.

64. Alberto Zampieri (1903-1992), a cura di F. Cagianelli, Pontedera 2006.

65. La magia del carnevale dal verismo all’espressionismo, catalogo della mostra, a cura di F. Cagianelli, Correggio 2006.

66. F. Cagianelli, Renato Natali. Un mondo di eccezione tra incanti lunari e frenesia di vita, Cinisello Balsamo, Milano 2006.

67. Lorenzo Cecchi (1864-1940). Pittore – scultore – architetto – scrittore – insegnante, a cura di F. Cagianelli, settembre 2006

68. F. Cagianelli, Profilo storico critico di Lorenzo Cecchi: con Pietro Vigo e Alberto Calza Bini aprì il dibattito sui ruderi romani del Castrum Liburni, in Lorenzo Cecchi (1864-1940). Pittore – scultore – architetto – scrittore – insegnante, a cura di F. Cagianelli, settembre 2006, pp. 14-24

69. F. Cagianelli, Dalla frequentazione di Pietro Mascagni alle calate del Caffè Bardi. Una complessa vocazione tra musica, pittura, grafica, architettura ed erudizione, in Lorenzo Cecchi (1864-1940). Pittore – scultore – architetto – scrittore – insegnante, a cura di F. Cagianelli, settembre 2006, pp. 25-32

70. Mario Ferretti (1915-1974). Tra metafisica e astrazione, a cura di F. Cagianelli, F. Sborgi, Livorno 2007.

71. F. Cagianelli, Profilo storico-critico di Mario Ferretti: dalla Sezione artistica della Vetreria fino alla direzione del Gruppo Artistico Moderno, in Mario Ferretti (1915-1974). Tra metafisica e astrazione, a cura di F. Cagianelli, F. Sborgi, Livorno 2007, pp. ??

72. F. Cagianelli, Tentazioni cézanniane e ambizioni novecentiste: la metafisica di Mario Ferretti verso l’astrazione, in Mario Ferretti (1915-1974). Tra metafisica e astrazione, a cura di F. Cagianelli, F. Sborgi, Livorno 2007, pp. ?

73. L’elogio della tavola tra conversazione, cibo e mondanità: La pittura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento nelle collezioni pubbliche e private italiane, catalogo della mostra (a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni), Cinisello Balsamo 2007, a cura di F. Cagianelli, Stefano Fugazza.

74. F. Cagianelli, Tavole d’artista nel XIX secolo, in L’elogio della tavola tra conversazione, cibo e mondanità: La pittura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento nelle collezioni pubbliche e private italiane, catalogo della mostra (a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni), Cinisello Balsamo 2007, a cura di F. Cagianelli, Stefano Fugazza, pp. 10-25.

75. F. Cagianelli, Inediti fermenti di grafica livornese: dalla lezione chiaroscurale di Vittore Grubicy alla rinascita xilografica nell’orbita dei Servolini, in Livorno e la grafica. La rivoluzione del segno, catalogo della mostra, a cura di M. Pierleoni, Galleria Athena, Livorno 2007, pp. 7-8.

76. F. Cagianelli, Carlo Servolini 1876-1948. Dipinti, acquarelli, incisioni, Cinisello Balsamo 2007.

77. F. Cagianelli, Franchetti-Mondoldi 1906. Percorsi di una famiglia ebraica livornese in un manoscritto inedito intorno alle Biografie di Francesco Pera, Livorno 2007.

E’ infase di pubblicazione il saggio: “La tradizione ritrattistica veneta tra Ottocento e Novecento”, per il catalogo su Matteo Sandonà, promosso dall’Accaddemia di Belle Arti di Honolulu

Conferenze di Francesca Cagianelli
Arte in villa. Una “realtà altamente ideale” nei dipinti degli artisti toscani Tra ottocento e Novecento – Conferenza per la Croce Rossa, Fauglia, Villa Laviosa, Settembre 2002;
Carla Celesia di Vegliasco – Conferenza Rotary Club di Livorno 2003;

Carla Celesia di Vegliasco – Conferenza Chiostro della Madonna, Livorno 2003;

Carla Celesia di Vegliasco – Auditorium dell’Opera del Duomo di Pisa 2003;

Il Gruppo Labronico e il Novecento Italiano a confronto – Conferenza Caffè Le Giubbe Rosse, Firenze 2004;

La pittura teatrale di Renato Natali – Conferenza per Effetto Venezia, Livorno, agosto 2004;
Si ritorna a parlare di Novecento: Anchise Picchi un figurativo nel nuovo millennio – Conferenza Auditorium Provincia di Livorno 2004;
Luigi Gioli pittore di cavalli da Fattori a Degas – Conferenza Biblioteca Comunale di Cascina, 16 novembre 2004;

Arti decorative, iconografia sacra, culto dell’antico: la scoperta dell’identità artistica dei Tommasi verso il Simbolismo – Conferenza Lyceum, Firenze, 1 dicembre 2004;

Città come Teatri: la modernità di Luigi Gioli verso Degas – Conferenza Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza, 5 dicembre 2004;

Arti decorative, iconografia sacra, culto dell’antico: la scoperta dell’identità artistica dei Tommasi verso il Simbolismo, Conferenza Lyceum, Firenze, 1 dicembre 2004

Anomalie al femminile. La donna e il Simbolo in Toscana tra Ottocento e Novecento – Conferenza Chiesa di S. Piero, Pisa, marzo 2005;

Dal neocubismo al MAC ma non soltanto: Miraggi di armonie di spazi, di linee, di colori, conferenza Sala del Balì, Livorno, 2006

La professione del critico d’arte e il progetto di un osservatorio culturale al servizio della comunità cittadina, Bottega del Caffè, Livorno, 28 aprile 2007

Attività culturali di Francesca Cagianelli

è stata Presidente del “Comitato Promotore Guido Peyron e il Novecento Toscano”;

è stata Membro del “Comitato per la valorizzazione dell’attività pittorica e scultorea di Anchise Picchi”;

è stata Presidente del “Comitato per la Promozione dell’opera pittorica e scultorea di Renato Vigo”;

è stata Direttore Artistico del “Comitato per la divulgazione della figura pittorica di Voltolino Fontani;

è attualmente Presidente di “Archivi e Eventi”, Associazione Culturale per la Documentazione e la Promozione dell’Ottocento e del Novecento Livornese.

<<< indietro

Pubblicità

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: